Web Developer Freelance
Sviluppatore PHP per collaborazioni a progetti web
Il web developer freelance ai giorni d’oggi deve essere una figura eclettica. Per liberi professionisti del web come il programmatore web freelance portare a termine un progetto come la realizzazione di siti web richiede conoscenze sia di front-end development che di back-end development.
Nel caso del frontend, le pagine web visibili pubblicamente, alcune competenze coincidono con quelle del web designer. Bisogna conoscere html5, css3 e javascript. Riguardo quest’ultimo negli anni l’utilizzo di javascript sta ricoprendo sempre più un ruolo di primo piano nella creazione di siti web e soprattutto applicazioni we
Per la manipolazione del DOM la libreria jQuery resta una delle librerie javascript più riconosciute per facilitare lo sviluppatore web.
È una libreria che offrei metodi pronti e moltissimi plugin di sviluppatori terzi parti che consentono di manipolare i nodi del documento Html e creare effetti, animazioni e molto altro con poco sforzo.
Dopo aver chiamato in causa javascript e la libreria jQuery è spontaneo sottolineare la necessità per il web developer freelance di conoscere le tecniche Ajax. Come per il web designer freelance le tecniche Ajax consentono di tra le fautrici di siti web più fruibili. La possibilità di trasferire i dati tra client e server in modo asincrono, senza la necessità di ricaricare la pagina web, consente la creazione di siti web e applicazioni web più appaganti dal lato user experience.
Le skills obbligatorie del programmatore web freelance sono l’ottima conoscenza di almeno un linguaggio server-side come PHP, Ruby, Python e la conoscenza del linguaggio SQL per gestire e fare interrogazioni verso un database come MySql.
Queste conoscenze lato server sono la base per realizzare siti web dinamici e consentono di sviluppare area amministrative, i cosiddetti back-office, che offrono uno strumento al cliente per apportare modifiche ed effettuare il data entry.
Per essere in grado di sviluppare siti web e applicazioni complesse il web developer ha inoltre la necessità di conoscere la programmazione ad oggetti (OOP) ed almeno un framework php che sfrutta architettura di progettazione MVC. Essere in grado di sfruttare framework di questo tipo ha l’indubbio vantaggio di separare le componenti dedicate alla presentazione (controller e viste) dai componenti dedicati alla modellazione dei dati (domain model).
In molte situazioni al giorno d’oggi il web developer freelance si ritrova costretto a trovare la miglior soluzione che riesca a contenere i costi del sito web ma al contempo offrire un buon prodotto finale. Per far fronte a queste casistiche la tendenza è quella di sfruttare i CMS. Dei sistemi di gestione dei contenuti open source già sviluppati, testati e con cicli di release a aggiornamenti frequenti.
La crescita esponenziale dei CMS ha portato con sé innumerevoli benefici ai web developer freelance. Uno tra tutti la possibilità di sfruttare un back-office già pronto e testato dalla comunità di sviluppatori.
Alla luce di quanto detto la realizzazione di temi WordPress può risultare la soluzione ideale per un web developer freelance in modo da abbattere il costo di sviluppo del sito web ed ottenere un risultato comunque appagante per un determinato target di clientela.